Giulia si occupa di selezione del personale in un’azienda di circa 100 dipendenti. Grazie alla sua formazione e alla sua esperienza professionale sa quanto sia importante valutare sia le competenze tecniche che quelle trasversali per individuare candidati di qualità, soprattutto nel mercato del lavoro di oggi.
Giulia si occupa di tante attività in azienda oltre alla selezione del personale e le sue giornate sono sempre molto piene.
Soprattutto quando deve partire con una nuova assunzione sa che il suo carico di lavoro diventerà molto intenso.
È arrivato il momento di aprire una nuova ricerca: Giulia pubblica il suo annuncio su vari portali come Linkedin, Infojobs e Indeed e raccoglie così 40 candidature.
Effettua lo screening dei CV basando la sua valutazione sulle competenze tecniche richieste per la mansione e crea così la sua rosa di 15 CV più in linea con la posizione.
Per essere sicura di effettuare la scelta migliore Giulia dovrà organizzare un primo colloquio con tutte e 15 le persone, così da analizzare le competenze trasversali che non può dedurre dal CV.
15 colloqui x 1 ora = 15 ore
Se Giulia potesse avere un’idea delle competenze trasversali in possesso dei singoli candidati già in questa fase, il suo compito nello scegliere chi portare al colloquio per primo sarebbe facilitato.
Giulia scopre Algo Interview, un tool di recruitment in grado di effettuare un’analisi delle competenze trasversali mediante una video intervista in differita.
Attiva subito un account e si mette all’opera: importa i 15 candidati in piattaforma, sceglie le competenze da analizzare e invita i candidati a svolgere l’attività quando e da dove vorranno.
In pochi minuti ha già creato una struttura completamente nuova per la valutazione delle soft skill.
Dopo pochi minuti dal completamento delle video interviste, Giulia può visualizzare l’analisi delle competenze trasversali effettuata da Algo Interview.
Scopre così che, di quei 15 candidati, 3 sono risultati particolarmente in linea con le competenze richieste per quel ruolo. Li invita ad un primo colloquio e trova rapidamente il candidato ottimale per la posizione!
Inserendo Algo Interview nel suo processo di selezione Giulia ha risparmiato 12 ore del suo tempo, che ha potuto reinvestire in un innalzamento della qualità dei suoi colloqui e in altre attività quotidiane che sarebbero comunque state in capo a lei.
Per procedere all’attivazione del tuo account ci basterà avere poche informazioni essenziali. Entro 2 giorni lavorativi riceverai all’indirizzo di posta da te indicato tutte le indicazioni per il primo accesso al tool.
Algo Interview rimarrà gratuito per te per 3 mesi, dopodiché avrai la possibilità di scegliere se proseguire l’utilizzo con un account a pagamento.