Le soft skill sono quelle competenze come leadership, comunicazione e teamworking che distinguono un candidato ideale da uno adeguato.
Capacità di individuare e comprendere i problemi per riuscire a definirne le priorità, valutare i fatti, sviluppare soluzioni.
Capacità di adattarsi al contesto e alle diverse situazioni al fine di raggiungere gli esiti attesi.
Capacità di analisi, ragionamento, valutazione e comunicazione.
Capacità di rimanere focalizzati sul risultato da raggiungere senza farsi bloccare o distrarre da ostacoli di vario genere.
Capacità di collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni, adattandosi in modo funzionale alle esigenze del gruppo.
Capacità di guidare un gruppo in una direzione condivisa, di assegnare obiettivi, gestire le attività e le dinamiche, anche conflittuali.
Interazione in cui due o più parti cercano di accordarsi su un risultato reciprocamente accettabile, in una situazione di conflitto tra interessi.
Capacità di individuare, comprendere e soddisfare le esigenze degli altri individui.
Capacità di utilizzare efficacemente le emozioni nelle relazioni interpersonali. Consente di riconoscere e gestire le emozioni altrui.
Capacità di distribuire compiti e responsabilità, di stabilire le priorità, di articolare tempi di lavoro.
Capacità di applicarsi attraverso lo studio, la riflessione e l’esperienza, per ampliare e sviluppare le proprie conoscenze.
Capacità di affrontare, resistere e riorganizzare positivamente la propria vita, dopo aver subìto eventi negativi.