Soft Skill: perché non possiamo farne a meno nel mondo del lavoro - Segui la diretta

Irene Cassanmagnago
Irene Cassanmagnago
Digital Marketing Specialist

Segui la diretta del 13 luglio 2023 alle ore 13.00 per analizzare insieme a noi l’importanza delle soft skill nel contesto lavorativo attuale e ottenere una serie di key takeaway su come favorire il matching tra chi si affaccia al mondo del lavoro e le aziende in fase di ricerca di talenti. L’evento è organizzato in collaborazione con Soft Skills Academy, la prima rivista italiana che offre ai suoi iscritti contenuti pratici per lavorare sulle proprie soft skill.

Perché dobbiamo parlare di Soft Skill

Sono ormai alcuni anni che parliamo in maniera sempre più intensa e frequente delle soft skill, le competenze “non tecniche” come problem solving, teamworking e leadership che vanno ad affiancare le competenze tecniche (hard skill) all’interno del bagaglio di competenze di una persona.

Ne parliamo sempre di più perché, a fronte dei molti sconvolgimenti vissuti dal mondo del lavoro tra pandemia, great resignation, ampliamento del divario delle competenze, incalzare della digital transformation e molto altro, diversi studi - non da ultimo quello del World Economic Forum dedicato al futuro del lavoro - hanno segnalato che queste saranno delle competenze vitali per i lavoratori del domani. Chi le possiede ottiene già oggi performance lavorative migliori e soprattutto avrà anche in futuro un importante vantaggio competitivo rispetto agli altri professionisti del suo settore nel momento in cui la sua professione o il suo ambito lavorativo subiranno inevitabili trasformazioni dovute al progresso tecnologico, alle riorganizzazioni aziendali e così via.

Il valore delle Soft Skill per Algo AI

Uno dei valori chiave di Algo AI - incarnato dalla nostra skills platform Algo Interview - è proprio la valorizzazione delle soft skill. Pensiamo sia fondamentale supportare le aziende a riconoscerne l’importanza, individuarle nei propri candidati (o dipendenti) e valorizzarle appieno. Riteniamo che sia fondamentale non solo per raggiungere gli obiettivi di business prefissati, ma anche per valorizzare al 100% il potenziale delle persone che lavorano ogni giorno all’interno di una realtà aziendale. 

Ecco perché vogliamo prenderci un momento per confrontarci su questi temi, così da capire qual è lo stato attuale degli sforzi verso una maggiore valorizzazione delle soft skill e soprattutto su cosa si può fare per potenziare questi sforzi a partire da una fase precedente a quella della Talent Acquisition, ovvero dal momento in cui uno studente o professionista sente l’esigenza di formarsi su queste tematiche e allenare le proprie capacità. In questo non potevamo che chiedere la collaborazione di Soft Skills Academy, il primo player italiano che si occupa di fornire contenuti pratici mirati proprio all’allenamento delle soft skill.

Iscriviti all'evento per non perderti la diretta del 13 luglio

La diretta si terrà il 13 luglio 2023 alle ore 13.00. Per seguirla non devi far altro che registrarti all’evento sul canale LinkedIn di Algo AI, così da poter salvare il promemoria nel tuo calendario e ricevere reminder quando staremo per collegarci. Qualora lo desiderassi, potrai seguirci anche dal canale YouTube di Soft Skills Academy: iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere i reminder.

Intervengono:

Compila il sondaggio per dirci cosa ne pensi!

Durante l’evento potrai contribuire attivamente e dire la tua interagendo con noi tramite la live chat. Ci piacerebbe però arrivare preparati su quelli che sono i temi più importanti per te quando si parla di soft skill. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare un brevissimo sondaggio (durata massima di compilazione: 5 minuti) per far sì che tu possa dirci la tua.

Ti ringraziamo in anticipo per le tue risposte. Saranno preziosissime per noi!



COMPILA IL SONDAGGIO

Scegli l'innovazione per il tuo processo di selezione

Sfrutta il potere della nostra tecnologia basata su AI per rendere l'analisi delle competenze dei tuoi candidati più rapida, oggettiva ed efficace.