Intervista comportamentale strutturata: cos'è e come funziona

Simone Patera
Simone Patera
Co-founder & HR Consultant

Tra le varie metodologie di analisi delle competenze, quella più interessante è sicuramente la procedura BEI o intervista basata sui comportamenti (Behavioral Event Interview). Nello specifico è uno strumento che indirizza l’indagine alla ricerca delle competenze mediante informazioni consapevoli, fornite direttamente dall’intervistato, circa i comportamenti che ha messo in atto nella sua esperienza passata. Per standardizzare la BEI, è stata utilizzata la Targeted Interview, che si basa sul metodo STAR (Situation, Task, Action, Result). Questo metodo aiuta a strutturare e rendere omogenea la modalità di porre le domande e di raccogliere i risultati dell’intervista (G. C. Cocco., A. Gallo, L'assessment in azione. Esperienze aziendali di valutazione delle risorse umane , 2008).


Vediamo più nel dettaglio come funziona questa procedura di raccolta ed elaborazione delle informazioni e qual è l'affidabilità di questa metodologia rispetto alle altre esistenti sul mercato.

Come funziona la Targeted Interview

La Targeted Interview comprende una serie di domande comportamentali e situazionali oppure ipotetiche e aperte. Gli argomenti trattati in questo tipo di intervista possono essere vari. Per esempio possono essere fatte domande generali su come il candidato si approccia a un un problema e lo risolve, per far così emergere il ragionamento e le motivazioni che portano a un determinato risultato. Un'altra tipologia di domande frequentemente utilizzata è relativa a come il candidato abbia  usato le sue abilità comunicative per mobilitare gli altri. Nella Targeted Interview sono però anche previste domande con l’intento di approfondire le competenze tecniche e come queste potrebbero impattare l'apporto del candidato al lavoro in azienda. Infine è possibile includere anche domande che facciano emergere l’unicità del candidato e la sua compatibilità con i valori e la mission aziendali.

Molto interessante è poi l’unione dei principi teorici della BEI e della Targeted Interview con gli algoritmi di AI basati sull’analisi del linguaggio, pratica che rende possibile l'utilizzo diquesta metodologia anche in una fase pre-selettiva del funnel di assunzione e l'automatizzazione del processo di selezione.

Analisi delle competenze: metodologie a confronto

Tra le varie metodologie per l’analisi delle competenze, l’Assessment Center è la metodologia che fornisce statisticamente i più elevati risultati in termini di potenziale predittivo delle capacità. Questo è quanto emerge dalle ricerche di Smith e di Boyle (1988), le quali presentano un elenco di metodi di valutazione ordinato secondo una scala discendente che stabilisce la correlazione di validità tra il metodo e la performance effettivamente riscontrata nella posizione lavorativa:

  • Assessment Center 0,65
  • Prove pratiche 0,54
  • BEI 0,48
  • Questionari sulla personalità 0,39
  • Referenze 0,23
  • Interviste (non BEI) 0,05 / 0,19

L'intervista comportamentale strutturata (BEI) non è dunque al primo posto della classifica stilata dai due studiosi, ma si posiziona prima di metodologie come i questionari sulla personalità, le referenze o le interviste basate su approcci diversi.

>> LEGGI ANCHE: LA SFIDA DEL CV: VALUTARE LE COMPETENZE DEI CANDIDATI IN FASE PRE-SELETTIVA

Quale soluzione scegliere per i processi di selezione delle aziende

L’Assessment Center e le prove pratiche risultano essere le metodologie che presentano maggiore predittività, ma sono difficilmente utilizzabili in una fase di hiring a causa dell’effort ingente e dei costi elevati che comportano. La BEI risulta dunque essere il miglior compromesso tra effort, costi e predittività. Questo è un punto fondamentale da tenere in considerazione quando si guarda all'effettivo impatto dell'implementazione di una pratica del genere nei processi di selezione già in essere nelle aziende. Soprattutto per le piccole e medie imprese, che spesso non dispongono di grandi risorse da dedicare alle attività dell'area HR o che non possono strutturare un reparto risorse umane organizzato, trovare una soluzione efficace e al tempo stesso facile da implementare è decisivo.

>> LEGGI ANCHE: AI E INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI SELEZIONE DEI CANDIDATI: A CHE PUNTO SIAMO?

Scegli l'innovazione per il tuo processo di selezione

Sfrutta il potere della nostra tecnologia basata su AI per rendere l'analisi delle competenze dei tuoi candidati più rapida, oggettiva ed efficace.